H2H

Come cambia il ruolo del Marketing Manager – Part 1

Cosa dovrebbe fare oggi il Marketing Manager di una media impresa italiana?

Nel momento di fortissima trasformazione che stiamo vivendo, in cui Marketing e Comunicazione tendono a convergere per diventare un’unica funzione a supporto delle vendite e del business, appare sempre più evidente come l’errata o approssimativa definizione degli obiettivi assegnati a chi è responsabile di tale funzione condannino l’azienda a subire, nel proprio mercato di riferimento, l’iniziativa di concorrenti più proattivi o creativi.

Ma cosa dovrebbe fare oggi il Marketing Manager di una media impresa italiana?

In primis, come evidenziato anche da studi condotti da Forbes e Harvard Business Review, oggi il Marketing è produzione e gestione di contenuti per ingaggiare e interessare il proprio target di riferimento. Parliamo di contenuti di qualsiasi forma (video, infografiche, studi, white paper…) che devono essere prodotti e resi disponibili al proprio target di riferimento, secondo un processo che va attentamente pianificato e studiato.

L’errore più comune è quello di definire prima cosa va scritto (“What”) e in seguito cercare chi e come è in grado di produrlo e realizzarlo, affidandosi poi a un’agenzia esterna che interviene solo nella fase più operativa.

In realtà, il processo più efficace parte dall’individuare attentamente il perché (“Why”) si debba arrivare a pubblicare una serie di contenuti e il team (“Who”) deputato a farlo. Definito questo passaggio chiave, ecco il motivo per cui un’agenzia di Marketing può diventare il miglior partner possibile di un Responsabile Marketing, fornendo consulenza attiva sul perché e aiutando a mettere a fuoco il come (“How”).

Nelle grandi aziende questo processo, sia per esperienza che per competenza, è spesso già definito (ma non sempre ottimizzato); nelle medie imprese, dove chi è deputato a svolgere attività di Marketing si focalizza solo sui task più operativi, manca invece una cabina di regia che può diventare lo spazio in cui le agenzie di Marketing e Comunicazione possono e devono essere il miglior partner della PMI Italiana.

di Andrea Ricotti_Sales & Marketing Director

Post A Comment