H2H

Inspiring Stories H2H

Intervista ELITE a Paolo Romiti, Presidente e Amministratore Delegato di H2H, azienda leader nei servizi di marketing e comunicazione a 360.

Cosa significa per te “imprenditorialità”?

Dare un’univoca definizione di “imprenditorialità”, attualmente, è un gioco complesso. H2H è un’azienda che ogni giorno è chiamata a confrontarsi con un mercato (quello della comunicazione) in constante evoluzione, dove le nuove tecnologie ridisegnano liquidamente i confini dell’industria 4.0 e del panorama globale.
Ecco perché la mia esperienza mi ha insegnato che essere imprenditori significa sfruttare al meglio le proprie skill in ogni sfida, per garantire performance al più alto tasso di qualità. In primis, è fondamentale essere propositivi: non si può rinunciare ad anticipare le necessità delle persone e le diverse domande del mercato di riferimento.
Un’azienda desiderosa di emergere deve oggi saper essere client obsessed, garantendo ai suoi interlocutori performance in grado di rispondere ai loro bisogni, prima ancora che essi si presentino.
Sinergia con gli stakeholder, integrità, trasparenza e rigore: questi sono solo alcuni degli ingredienti principali che costituiscono la base dell’anima result-oriented dei team H2H.

Quali sono i valori che distinguono H2H nell’approccio alle PMI?

Nel corso degli anni abbiamo avuto la fortuna di lavorare con realtà del calibro di Mondadori, Mercedes-Benz, Sony o Enel (giusto per fare qualche esempio…). Eppure, H2H ha da sempre considerato le PMI come possibili e stimolanti interlocutori a cui rivolgersi. Data la loro conformazione strutturale (meno complessa rispetto a grandi realtà del mercato), con le PMI possiamo dar spazio alle nostre abilità di consulenza e strategy ancora più efficacemente.
Mettersi in gioco con una PMI equivale, per noi, a supportarla nel comunicare e raccontare il suo brand in un mondo che si evolve a velocità frenetiche: ovviamente, mirando a ottenere performance di assoluto livello (lo ribadisco: H2H è result-oriented di natura).
Siamo convinti che ogni PMI rappresenti un caso specifico, un’opportunità per un viaggio esperienziale da percorrere insieme. Come agenzia di comunicazione, offriamo ai nostri customer molto più che idee o suggestioni: il nostro obiettivo è fare la differenza sul metodo e sull’approccio al lavoro, ottimizzandoli in funzione di risultati e sostanziali cambiamenti di trend.
Nell’ambito PMI, il nostro essere client obsessed si traduce in quattro core value, che riassumiamo sotto le voci: “design ideas for business”, “succeed together”, “simplicity” e “trust and consistency”.
Ognuno di questi pillar è poi coniugato e assorbito nelle nostre attività di content strategy, data driven creativity e digital adv performance. Da tutto ciò passa la nostra offerta di progetti diretti ed efficaci, elaborati attraverso un dialogo sempre aperto con i nostri clienti.

Quali sono i momenti in cui le aziende beneficiano maggiormente del vostro supporto (cambiamenti aziendali, lancio di nuovi prodotti/servizi, …)? E quali sono le maggiori resistenze e le difficoltà più comuni che incontrate?

H2H si pone verso il mercato come primario punto di riferimento in Italia per comunicare il proprio brand con una nuova efficacia prestazionale. Siamo orgogliosi di essere considerati una realtà di assoluto valore e prestigio nella nostra industry. Ciò ci permette di gestire, a livello di comunicazione, ogni momento dell’evoluzione di un’azienda con estrema efficacia.
Sappiamo sfruttare al meglio ogni nostro asset per affiancare i nostri clienti nell’ideazione e nella gestione di campagne di marketing e comunicazione online e offline, in un’ottica di digital transformation basata su convergenza e performance, nell’implementazione di strategie di lancio e di riposizionamento dei brand, nella realizzazione di contenuti branded e unbranded, nella gestione evoluta delle property digitali (dai siti ai social) e dei materiali e dei contenuti destinati all’universo retail.

Abbiamo conseguito sorprendenti risultati anche in eterogenee campagne dedicate a start-up appartenenti ai settori più diversi, pronte ad approdare per la prima volta sul mercato. Essere multitasking e riuscire ad adattarci in ogni situazione sono infatti skill su cui non siamo mai scesi a compromessi.
Le maggiori resistenze che spesso incontriamo sono però legate all’inerzia organizzativa che caratterizza alcuni clienti. In questi casi, siamo chiamati a fare i conti con abitudini consolidate, a volte ancora più potenti della sincera voglia di cambiamento espressa dagli stessi clienti.
Ed è proprio in tali contesti che l’indole result-oriented di H2H performa al meglio, diretta conseguenza della nostra convinzione nel data driven marketing e nella content strategy. Il nostro approccio strategico olistico favorisce così il passaggio da un modello di storytelling a un sistema di storydoing.
Basta poco tempo o qualche brief di condivisione, tuttavia, per far percepire al cliente il peso specifico delle nostre competenze e delle nostre best practice per individuare soluzioni fondate su elementi concreti, analitici e misurabili.
Noi non ci reputiamo client obsessed. Noi siamo client obsessed!

Perché ELITE è un network distintivo di cui far parte?

Rispondere a questa domanda è molto più semplice di quanto si possa credere. ELITE, come H2H, fonda il proprio prestigio sui risultati che sa ogni volta ottenere, scommettendo sui valori dell’ispirazione, dell’innovazione e dell’eccellenza: con questi presupposti, ha preso forma una community globale, che permette a società di ben 33 Paesi di accedere a un network esclusivo per avere un impatto economico maggiore sul mercato.
In questo senso, H2H e ELITE hanno metodi di approccio ai propri interlocutori davvero simili, sotto diversi punti di vista. Il cliente viene accompagnato in un percorso ambizioso, finalizzato all’espressione massima del suo potenziale: il cambiamento passa quindi dalla declinazione di idee in strategie e plan di azione orientati verso la performance.
Far parte del network ELITE permette, anche a H2H, di entrare in contatto con imprenditori, investitori, enti di ogni genere. Ma, soprattutto, permette di accedere a un ecosistema in cui la crescita e l’eccellenza sono dirette conseguenze di princìpi come proattività, trasparenza e partnership.
Ecco perché H2H si rispecchia nitidamente in ELITE e nelle aziende che ne fanno parte. Proprio come recita il payoff della nostra agenzia, anche il network di ELITE è un luogo dove le idee più affascinanti e rivoluzionarie incontrano la realtà. Sì, ELITE è un luogo “where things happen”.
E H2H è orgogliosa di poter esserne protagonista.

Post A Comment