Indietro

Real Madrid, ecco il nuovo programma globale retail omnichannel

5 Agosto 2020

I più grandi campioni di calcio transitano da lì. È la squadra più vincente della storia. È il club più amato sul globo terrestre. Sì, stiamo parlando del Real Madrid CF. Una realtà che detiene primati non solo in campo sportivo, ma che sa distinguersi anche in ambito imprenditoriale. E sa farlo spesso (se non sempre) con largo anticipo sui suoi competitor.

Poche settimane fa, il club della camiseta blanca ha annunciato il lancio di un programma retail omnicanale inedito per il proprio panorama. Il nuovo plan prevede l’apertura di un più ampio e-commerce ufficiale, il rilancio di tre negozi ufficiali nella capitale e un nuovo Megastore allo Stadio Santiago Bernabéu. Un’operazione resa possibile dalla partnership che lega il Real Madrid a Legends, società di fama mondiale che curerà le attività di merchandising, vendita, partnership, pianificazione, tecnologia e hospitality. La collaborazione tra i due colossi è stata ufficializzata nel 2018, ma solo ora sta per trasformarsi in una gigantesca operazione nata da un modello di business robusto e olistico.

L’obiettivo dell’accordo è sviluppare la relazione con la fanbase, attraverso una customer journey che sappia valorizzare il brand e l’engagement nei suoi confronti. Sia nei touchpoint per il retail fisico sia in quelli online.

Ecco perché lo store online ufficiale sarà il core dell’intera strategia, per rendere l’esperienza dei fan ancora più galactica. Soprattutto in ottica di target globale, dati i milioni di fan del Real Madrid sparsi a ogni latitudine: oltre a un design disruptive, l’e-commerce sarà infatti realizzato in ben 8 lingue diverse.

Il nuovo Megastore al Bernabéu (distribuito su due piani della struttura) avrà invece prodotti esclusivi, stazioni di personalizzazione, una nuova gamma di prodotti tecnici e accessori brandizzati e la più ampia selezione di beni commerciali dedicati al Real Madrid.

Per chi volesse evitare il caos dello store principale, gli ultimi kit del Real Madrid (insieme al resto dell’oggettistica) saranno disponibili anche in altri tre negozi ufficiali nella capitale. E altri shop trovano già spazio a Barcellona e perfino in Messico.

Insomma, i successi del Real Madrid non riguardano solo il rettangolo verde. Verrebbe da dire Hala Madrid!

Di Luca De Marchi_Content Manager